IL NOSTRO BLOG DI CUCINA

I pasticci di Paky&Irene non è un semplice blog di cucina, ma è molto di più. E' un percorso introspettivo nei sapori e negli odori che si gustano nella nostra cucina e nella nostra vita. La passione che mettiamo nei nostri piatti, la utilizziamo tutti i giorni per condire la nostra vita. Passione, semplicità e simpatia sono le parole che ci descrivono. Non siamo solo una coppia in cucina ma anche nella vita. In sette anni d'amore (con qualche litigata ogni tanto) abbiamo condiviso il piacere del buon cibo e della buona cucina, ricordando sempre che anche un piatto non riuscito perfettamente è un ciclone di gusti purchè fatto con amore.
Buon pasticcio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!


giovedì 19 febbraio 2015

A CACCAVELL CON SPUMA DI RADICCHIO E CARCIOFI CROCCANTI

Eccoci di nuovo con una ricetta golosa e soprattutto gluten free. In primo luogo vorrei ringraziare Marcella per la sua disponibilità e per avermi fatto provare un prodotto unico, con cui è possibile dare sfogo alla propria fantasia culinaria. A Cacavell, non è semplicemente un formato di pasta ma molto di più, e già il suo nome rievoca in me tutto il retrogusto delle mie origini campane. La parola caccavell in dialetto napoletano indica proprio la pentola in cui vengono preparate deliziose pietanze....A caccavell si presta a mille diverse preparazioni e veramente permette anche a chi non è un grande chef di poter preparare un piatto unico gustoso.... Ovviamente la forma si presta molto ad essere servita come una pasta ripiena e così abbiamo deciso di creare un contrasto di sapori e unire il gusto della caccavella con il retrogusto amaro del radicchio. Speriamo che piaccia anche a voi.....
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
2 Caccavelle
1 Piccolo radicchio (130 gr )
125 gr di ricotta
1 cucchiaio di latte di riso senza glutine
1 carciofo tenero
1 pizzico di erba cipollina triturata
1 pizzico di sale.
Mettete una pentola con abbondante acqua a bollire. Non appena l'acqua bolle, aggiungete un cucchiaio di sale grosso e successivamente buttate con delicatezza le caccavelle. Le caccavelle cuoceranno in circa 13 minuti.
Nel frattempo preparate la spuma di radicchio. Lavate il radicchio. Diciamo che l'amarezza del piatto è legata molto alla quantità di radicchio che utilizzerete per la preparazione della spuma, per cui scegliete la quantità di radicchio che volete utilizzare in base ai vostri gusti personali. Tagliate il radicchio a piccole strisce. a questo punto disponete nel tritatutto le strisce di radicchio, il cucchiaio di latte di riso, la ricotta e l'erba cipollina. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a triturare il tutto finchè non otterrete un composto omogeneo.
Terminato il tempo di cottura della pasta, scolate accuratamente la pasta con delicatezza e lasciatela riposare per qualche minuto.
Disponete le caccavelle in una teglia da forno, foderata con la carta forno. Riempite le caccavelle con la spuma di radicchio in modo accurato. Infornate, in forno preriscaldato, per circa 15 minuti ad una temperatura di circa 160 gradi. Nel frattempo che le caccavelle terminino la propria cottura in forno, potete preparare le chips di carciofi. Pulite i carciofi, eliminando il gambo e le foglie più esterne, tagliate infine la parte superiore del carciofo.
Tagliate a fette sottili il cuore del carciofo e  mettetele in acqua fredda in cui avete precedentemente spremuto il succo di mezzo limone. Dopo aver lasciato risposare le fette di carciofo nell'acqua, scolateli e asciugateli accuratamente. Mettete  2 cucchiai di olio di oliva in una padella antiaderente, mettetela sul fuoco e lasciate che l'olio arrivi a temperatura Non appena l'olio si sarà riscaldato, friggete con cura le fette di carciofi, girandole accuratamente.
Una volta che le fette di carciofi sono diventate croccanti, scolateli dall'olio e lasciateli riposare su della carta assorbente. Nel frattempo terminato il tempo di cottura delle caccavelle, toglietele dalla teglia ed riponetele in un piatto da portata, e cospargete all'interno delle caccavelle le chips di carciofi. Usate qualche foglia di radicchio avanzata per la decorazione del piatto.
Ed ecco a voi il piatto finito.... Buon appetito a tutti ....e Mitica Caccavella....

Con questo post partecipo al contest:

Nessun commento:

Posta un commento